Automata Il Gatto e la Farfalla

Premessa: Un regalo speciale per il compleanno di mia nipote Sara, in casa sua vive il gatto Giggi, un gatto rosso molto carino.

Dopo La Ridda Selvaggia in omaggio al libro Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are), scritto da Maurice Sendak, ho deciso di costruire un altro automata. Il protagonista è un gattino rosso che gioca con una farfalla azzurra. Una scena capitata in “corte” dove il gatto dei vicini, un gattone grosso e bullo, cercava di prendere una farfallina azzurra che se ne stava sui miei fiori. Solo l’ambientazione è diversa e si svolge in un piccolo prato fiorito.

Per costruire questo automata ho usato una scatolina di legno che avevo comprato tempo fa, dei bastoncini e altri materiali che avevo in casa. Per fare gli ingranaggi ho fatto a fette un vecchio mattarello e un tappo di sughero. Il corpicino del gatto è fatto con un pezzetto di legno e del fil di ferro, la farfalla in polistirolo svolazza su un filo sottile di rame. 

Per fare il prato ho utilizzato i miei materiali per i diorami e l’erbetta è stata applicata con il mio applicatore di erbetta elettrostatica costruito con l’aiuto del mio amico Daniele Dini… Ne farò un post a riguardo intanto ecco le foto della realizzazione.