Il Bugs Hotel di Sara

 

Che cos’è un Bugs Hotel?

E’ un rifugio artificiale capace di attrarre ed ospitare diverse specie di insetti. Posizionarlo nei giardini, negli orti o nei terrazzi fioriti contribuisce al mantenimento della biodiversità offrendo un riparo dal freddo dell’inverno e aiuta le coltivazioni dall’attacco di specie fitofaghe e parassite delle piante, inoltre aiutiamo i mitici insetti impollinatori.

Con mia nipote Sara, abbiamo deciso di costruirne uno insieme e posizionarlo nel suo giardino per aiutare i piccoli amici come coccinelle, farfalle e bombi ad affrontare l’inverno che si avvicina. Sara ha un fantastico gatto rosso (Giggi) e come si evince dalle foto… Il suo aiuto è stato fondamentale.

Da una vecchia scatola per vini di compensato abbiamo costruito una casetta divisa in tre scomparti, tre piccole camere (da qui il nome “bugs hotel”, ogni insetto ha la sua camera) e le abbiamo “arredate” con i materiali che piacciono a loro.

Le camere

  • Bombi e api solitarie che sono tra gli insetti impollinatori più importanti e utili per l’essere umano e l’ecosistema:
    abbiamo fatto dei corridoi cavi chiusi sul fondo con un diametro tra i 4 ed i 12 mm e di lunghezza variabile dai 12 ai 20 cm.
    con canne di bambù, steli di graminacee, cannucce e abbiamo forato un pezzo di un ramo di alloro
  • Farfalle che purtroppo in Europa stanno subendo un declino numerico di specie e di individui, causato soprattutto dall’inquinamento e dal consumo di suolo:
    abbiamo allestito una camera speciale e riparata, protetta da uno sportello in legno munito di feritoie verticali (in modo da garantire l’accesso dell’insetto senza danneggiare le ali). All’interno alcuni steli in verticale, che servono da appoggio per l’insetto.
  • Crisope, coccinelle e forbicine:
    abbiamo predisposto un alloggio con paglia e una pigna di pino. A differenza del suo aspetto simpatico, la coccinella è in realtà una predatrice dotata di una notevole voracità, per questo i coccinellidae sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.

Ecco le foto del Bugs Hotel di Sara che abbiamo costruito e decorato insieme, invito tutti a realizzarne uno per aiutare questi importanti insetti che tanto fanno per noi.